Le nostre mete, i nostri valori e il nostro impegno

Il Centro Pro Natura Aletsch è situato sulla cresta tra gli spazi naturali a nord e il paesaggio culturale a sud. Il centro di tutela della natura con sede a Villa Cassel punta ad assumere una funzione di mediatore tra queste regioni così diverse. Uno degli impegni più importanti del Centro Pro Natura Aletsch è di creare un’armonia tra tali ambiti in modo tale che natura e turismo possano trarre vantaggio una dall'altro.

 

Mediatore tra natura e cultura
La posizione della Villa Cassel sulla cresta del Riederfurka ha un carattere simbolico. Infatti il centro per la tutela della natura è situato esattamente sul dorso della montagna che divide il paesaggio culturale sul versante esposto a sud della valle del Rodano dal paesaggio naturale alpino con i suoi ghiacciai e la foresta dell'Aletsch sul versante nord. L'impegno del Centro Pro Natura Aletsch mira a creare una convivenza proficua tra queste aree così differenti tra di loro. 

 

La nostra meta

Lottiamo sia per un incremento del turismo sostenibile che contro la costruzione di ulteriori infrastrutture sul versante esposto a nord. Riteniamo infatti che solo uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente, sia dal punto di vista agricolo che turistico, possa garantire la tutela dei tradizionali paesaggi culturali. Inoltre le aree naturali severamente protette rappresentano un capitale importante per un turismo estivo non invasivo. I nostri obiettivi principali sono: creare un'armonia tra questi ambiti, promuoverli e preservarli. E tentiamo di raggiungere tale meta su più fronti.

Educazione ambientale e…
Desideriamo, direttamente sul posto e con interventi pedagogico-ambientali, mostrare alle visitatrici e ai visitatori la bellezza della regione dell'Aletsch in tutte le sue sfaccettature e quanto sia degna di essere tutelata. Scolaresche, gruppi di adulti e turisti individuali possono trarre vantaggio dai contenuti della nostra vasta gamma di offerte, come l'esposizione, il giardino alpino, le escursioni nonché corsi, seminari campi/scuola.

… prodotti biologici della regione
Utilizzando nella nostra pensione prodotti regionali e biologici, intendiamo dare noi stessi il buon esempio per la regione. Cooperazioni a lungo termine con agricoltori biologici sono sinonimo di fiducia, trasparenza e sostenibilità.