Il grande ghiacciaio dell’Aletsch

Non importa che lo ammiriate dal Moosfluh, dal Bettmerhorn o dal Eggishorn: la vista sul ghiacciaio dell’Aletsch è mozzafiato. Il punto di osservazione su questo gigantesco mare ghiacciato, dall’alto, è diverso da quello degli altri ghiacciai alpini che si guardano dal basso.


Gigante, in tutti i sensi
Impressionante è anche la sua lunghezza: con i suoi 23 chilometri è il più lungo fiume di ghiaccio delle Alpi. L’intero fiume di ghiaccio presenta una superficie di 86 chilometri quadrati.

Impressionante è anche lo spessore del ghiaccio: alcune misurazioni effettuate dall’ETH di Zurigo hanno rilevato una profondità di oltre 900 metri sul Konkordiaplatz. Il peso della massa ghiacciata è stato calcolato in 27 miliardi di tonnellate, che corrispondono al peso di 72,5 milioni di jumbo jet!

Se si potesse sciogliere l’intera massa di ghiaccio per trasformarla in acqua, questa potrebbe fornire un litro d’acqua al giorno per sei anni a tutti gli abitanti della Terra. Il ghiacciaio dell’Aletsch è proprio un gigante in tutti i sensi!